Silvia Pasticci

RICETTA SPAGNOLA: tortilla de calabacines.

Print Friendly, PDF & Email
Tortilla de calabacines: work in progress

Tortilla de calabacines: work in progress

Oggi tocca una ricetta spagnola; la tortilla de calabacines e come potrete intuire dalla foto si tratta di una semplice frittata di patate e zucchine fatta con poco olio, una variante alla tortilla classica.

Come avrete già notato io non posto molto spesso, ma non perché non mangiamo a casa o perché non cucini tutti i giorni. A volte mi sembra che certe cose siano troppo banali o troppo viste per andare a finire sul blog ma… non è più che dignitoso e più che buono un pasto a base di una tortilla-frittata come questa? chissà che non ci lasciamo troppo trasportare dalle mode tralasciando i piccoli piaceri di una volta: il pane con burro e zucchero, una omelette morbida e succosa, melone e prosciutto quando fa caldo…

Rispetto alla frittata italiana quella spagnola non ha formaggio grattugiato e non si finisce in forno.

Tortilla-frittata di calabacines-zucchine.

Tortilla-frittata di calabacines-zucchine.

Per questa frittatona per 4 persone servono:

  • 6 uova L
  • 400g di patate
  • 300g di zucchine scure (rilasciano più acqua)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale
  • 2 cucchiai di latte

Tagliate con la mandolina ben sottili (o a mano con santa pazienza) le zucchine e le patate e fatele saltare a fuoco medio-basso con poco olio e usando il coperchio per accelerare la cottura senza bruciare le verdure. Salate verso la fine della cottura.

Sbattere bene le uova con l’aggiunta del latte e del sale (solo dopo aver provato le verdure) e aggiungere le verdure. Mescolare bene e far rinvenire in una padella collaudata, cioè siate sicuri che non vi si attaccherà o la fatica sarà sprecata! girate la frittata-tortilla dopo 5 minuti a fuoco medio e tenetela altri 5 minuti dall’altra parte.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos.

0 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Ma grazie!! comunque il zuppone giapponese te lo consiglio vivamente, anche senza alghe o shii-take ma con le cose che rimangono in frigo. Buono sul serio!

  2. Silvana

    Hai delle ricette intriganti, ho avuto l’imbarazzo della scelta dove lasciarti un commento, tra zuppa giapponese con un megavolume di ingredienti, o torta di riso ligure, e questa frittata spagnola. Alla fine mi son fermata, questa frittata la proverò sicuramente, ma non è detto che non mi cimenti anche con la zuppa giapponese. Tornerò sicuramente per continuare il mio tour. 😉