Silvia Pasticci

Panissa di ceci fritta. Ricetta ligure.

Panissa di ceci fritta.
Print Friendly, PDF & Email
panissa di ceci

Panissa di ceci fritta. Ricetta ligure.

La panissa di ceci fritta non è una cosa che si faccia spesso a casa ma, in Liguria, si compra dai “fainotti”, piccoli negozi di gastronomia dove fanno delle polpettone di fagiolini, torta di bietole, farinata e altre torte salate e dei fritti come le verdure in pastella e la panissa di ceci che oggi cucineremo insieme. Questi “fainotti” ormai si trovano sempre meno spesso ma andrebbero recuperati, vuoi mettere un tramezzino della macchinetta con un piattino di assaggi di torte di verdura e di panissa di ceci?

Se ci pensate in anticipo avrete un ottimo aperitivo da ofrire ai vostri amici e, in più, la panissa di ceci è molto gradita ai bambini perchè rimane croccantissima all’esterno e bella morbida e saporita all’interno. Un modo alternativo di mangiare i legumi.

Panissa di ceci fritta. Ricetta ligure.

Per 6-8 persone:

  • 300g di farina di ceci.
  • 1l d’acqua tiepida.
  • Sale, q.b.
  • Olio per friggere, q.b.
  • 24h di tempo.

La sera prima stemperate la farina di ceci con l’acqua, salate leggermente e lasciate a mollo tutta la notte, la mattina successiva vedrete come il liquido si è addensato.

Per fare la panissa iniziate la mattina, dovete preparare una specie di polenta con la miscela di acqua e farina di ceci che poi dovrà raffreddarsi. A fuoco basso cuocete a lungo girando spesso per evitare che la panissa di ceci si attacchi al fondo, spegnete la fiamma quando sia venuto un’impasto molto duro e mettetelo a raffreddare in un vassoio largo o in due piatti fondi.

La sera tagliate la farinata a bastoncini leggermente più spessi di quelli che di solito si fanno per le patatine fritte e friggete in olio dal sapore neutro finchè la panissa di ceci non abbia acquisito un bel colore dorato.

Salate ancora se servisse e mangiate la panissa bella calda.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima o anche su facebook sulla mia fan page o in quella del gruppo di blogger dove troverete sempre tante novità.

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *