Silvia Pasticci

Pomodori al forno: contorno o condimento per la pasta.

Print Friendly, PDF & Email
Contorno, primo... buoni sempre!

Contorno, primo… buoni sempre!

Adoro i pomodori al forno! non sarebbe una cosa sorprendente se, com’è in realtà, non mi piacessero i pomodori…

Sono sempre più dell’idea che i bambini “soffrano” un po’ le manie degli adulti, sono molto vestiti se la mamma ha freddo, patiti di mare se i genitori lo sono… Non conosco nessuno a cui non piacciano i pomodori crudi, solo mia madre è così. Siccome lei non li ha mai sopportati non mi ha mai forzata a provarli e così ci ritroviamo, le uniche due sceme che rinunciano a farsi un’insalata super-mega-veloce con un pomodoro e poco più…

Probabilmente voi italiani tanto amanti dei pomodori già conoscevate questa ricetta o qualcosa di simile ma, per me, è stata la scoperta del acqua calda. Anni fa mi era venuta la voglia di fare la conserva di pomodoro, la voglia era durata poco ma i pomodori, ormai, erano già a casa così decisi di farli al forno con un po’ d’aglio… mmmmmmm che buoni! ricordo anche la seconda volta che li avevo fatti; avevo portato un bel vassoio a tavola e guardavo mio marito che li mangiava aspettando che me ne offrisse uno… l’ho fermato quando ne era rimasta solo una fetta!

Da quelle prime esperienze in poi è diventato un classico dell’estate, come contorno il primo giorno e per condire la pasta il secondo (sempre che ne rimangano, ovvio).

Per una teglia grande ed un marito senza freni servono:

  • 1Kg di pomodori perini
  • 3-4 spicchi d’aglio prensati o tritati
  • Origano o prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta ad irrorare i pomodori

Accendete il forno ventilato a 180°C e nel frattempo che si scalda preparate il pomodori.

Lavate i pomodori e tagliateli in tre grosse fette o apriteli a metà, conditeli con l’aglio, l’origano o prezzemolo, salate e oliate.

Mettete la teglia in forno per circa 40 minuti.

Anche se sono un po’ bruciacchiati sono buoni.

D’estate quelli avanzati a temperatura ambiente li mescolo con la pasta bollente e abbiamo un bel primo, se li fate d’inverno però, vi consiglio di scaldarli un po’ perchè quando fuori è freddo fa piacere mangiare più caldo.

Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.

Besos.

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Per me è tutto un onore sentirsi dire da un’italiana (o due nel vostro caso) che una mia ricetta di primo piatto può essere buona. Grazie ragazze!

  2. Marta

    Wow Silvia che bella l’idea di condirci la pasta 🙂 Mi sa che la testo!! Non ci avevo mai pensato e una cosa sfiziosa ed originale. Grazie 🙂

i commenti sono chiusi