Cotolette di sedano rapa per un’esperimento in cucina! io non avevo mai visto il sedano rapa nella mia vita in Spagna se no nei libri di cucina di mia madre (quelli che non vedo l’ora di ereditare, una colezione di 8 libri da 400 pagine l’uno pieni di foto (e sono di fine anni 70…) e di ricette di tutto il mondo), arrivata in Italia vedevo “sto coso” in quasi tutti i supermercati e, finalmente, dopo 11 anni mi sono decisa a comprare uno.
In giro ci sono tante versioni delle cotolette di sedano rapa e la mia è una miscela di quelle che ho visto in giro più qualche spezia che non avevo letto da nessuna parte.
Pronti per un secondo piatto vegetariano?
Cotolette di sedano rapa.
- 1 sedano rapa.
- Pan grattato, q.b.
- Farina, q.b.
- 1 uovo.
- Rosmarino, q.b.
- Timo, q.b.
- Sale, q.b.
- Cannella, q.b.
Per prima cosa sbucciate per bene il sedano rapa tenendo saldamente in mano (a me è scappato e mi si è rotta un unghia fino a metà dito, non vi dico il dolore…) e poi lavatelo e tagliate fette di circa mezzo centimetro di spessore.
Scottate due minuti in acqua bollente e salta il sedano rapa e poi lasciatelo asciugare.
Preparate il pan grattato aromatico unendoci il rosmarino ed il timo ben tritati, io ho azzardato unendoci la cannella (una puntina piccolissima) perchè quando ho fatto bollire il sedano rapa ho sentito che l’odore era dolciastro, una specie di incrocio tra il sedano ed il finocchio e ho pensato che la cannella ci sarebbe stata benissimo, a noi è piacciuto tanto quel tocco leggerissimo, vedete voi se volete rischiare 🙂
Passate il sedano rapa nella farina, poi nell’uovo e finalmente nel pan grattato con gli aromi e le nostre cotolette di sedano rapa saranno pronte per la frittura.
Friggete le nostre cotolette in olio ben caldo e una volta fritte mettetele su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Servite caldissime.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.
Grazie! tutto un onore venendo da te. :-*
Daiiiiiiiiii…. io faccio cotolette di funghi, di melanzane, di zucchine, di tutte le fornitura dell’ortolano, ma al sedano rapa non ci avevo mai pensato. Eppure ogni tanto lo compro! Grande 😉
😀
Belle queste cotolette, e diverse dal solito, il che e’ u bene , in un mondo di cucina sul web spesso standardizzato.
Sul sedano rapa, consolati.
Io vivo in Italia da… meglio non dire il numero di anni, comunque dalla nascita, e non l’ho mai comprato!
😀
In compenso lo mangio in una preparazione che acquisto spesso in una rosticceria, ed e’ molto buona.
Anzi, ora che mi ci fai pensare, in autunno proporro’ la ricetta sul mio blog!
Per ora, silenzio assoluto, perche’ anche i muri hanno orecchie.
Doppio 😀