Torta rustica di patate e cipolle da fare in ogni momento dell’anno e da gustare sia tiepida, a casa come antipasto di un giorno di festa, che fredda, al mare come secondo vegetariano o, addirittura piatto unico.
La nostra torta rustica di patate e cipolle in Ligurica viene chiamata baciocca e ha anche un po’ di pancetta all’interno (o così l’ho sempre trovata io) ma a Marito non andava l’idea della torta con pancetta e l’ho fatta in versione vegetariana.
Come base uso la mia solita ricetta di pasta matta e, in questa occasione, ho anche sostituito la prescinseua per del più facilmente reperibile formaggio Philadelphia. Il risultato? ottimo, direi!
Torta rustica di patate e cipolle.
Ingredienti per una tortiera di 18 cm per una torta abbastanza alta:
- 100g di pasta matta.
- 3 patate medie.
- 2 cipolle bianche o dorate.
- 3 uova.
- 1,5 panetti di formaggio spalmabile Philadelphia.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Noce moscata, q.b.
- Maggiorana, q.b.
- Latte, q.b.
Iniziate sbucciando, lavando ed affettando sottili sia le patate che le cipolle che dovremo poi far appassire con 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente a fuoco medio e salare a metà cottura. Appena saranno morbide le patate, nel giro di 20 minuti se le coprite con un coperchio, scolatele dal olio e passatele in una terrina.
Continuate foderando con due strati di pasta matta molto sottili la teglia precedentemente spennellata con dell’olio d’oliva (quello scolato dalle patate e le cipolle lasciando traboccare i bordi.
Stemperate il formaggio Philadelphia con un po’ di latte e unite le uova, la noce moscata e la maggiorana, appena sarà tutto bello mescolato unite le patete e le cipolle e mescolate bene. Versate la miscela sulla pasta matta e ripiegate i lembi sporgenti sul ripieno.
Infornate per 30-40 minuti a 180°C o finchè non sarà dorata e soda.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.