Non so se sia giusto che io chiami la mia focaccia col formaggio, focaccia di Recco dopo la lotta che hanno dovuto intraprendere i ristoratori recchesi per avere il riconoscimento IGP per il loro prodotto di punta e le discussioni sul tipo di formaggio con cui farcirla…
Comunque io l’ho fatta, anche se fa caldo, perchè, malgrado sembri complicata è piuttosto facile da fare. Fatevi coraggio e preparatela anche voi, è un ottimo piatto unico o antipasto da mangiare prima della pizza o come aperitivo, fa la sua bella figura e non è specialmente cara.
Ci mettiamo all’opera?
Per una teglia di 35 cm (secondo piatto per due adulti o aperitivo per sei):
- 150g di farina 00
- 85g di acqua a temperatura ambiente
- 10g di olio extra vergine d’oliva (un cucchiaio da minestra)
- 3g di sale fino
- 200g di stracchino, crescenza, invernizzia…
- Olio per ungere la teglia e da irrorare sopra
- Sale, un pizzico da mettere sulla focaccia una volta chiusa
Cinque ore prima che vogliate infornare la vostra focaccia preparate l’impasto mescolando la farina con l’acqua, l’olio ed il sale e impastando per pochi minuti. Lasciate riposare un’ora, dentro ad un barattolo con il coperchio perché non perda la sua umidità, e impastate di nuovo per qualche minuto. Infarinate leggermente il piccolo panetto, coprite di nuovo e lasciate riposare fino al momento di stendere.
Accendete il forno ventilato sopra e sotto a 200°C. Stendete circa il 70% della pasta su una superficie leggermente infarinata prima con il mattarello e poi in aria con le mani, essendo la pasta molto idratata si allunga facilmente con solo tenerla per i bordi e lasciandola cadere, e apoggiatela sulla teglia oliata lasciando debordare un po d’impasto.
Mettere sopra lo stracchino a pezzettoni e adagiare il resto della pasta ben tirata, chiudere i bordi con la pasta che prima abbiamo lasciato debordare, irrorare d’olio extra vergine d’oliva, mettere un pizzico di sale e bucare qua e là la pasta.
Infornare per circa 15 minuti o finchè avrà raggiunto la doratura che preferite.
Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.
Baci.
No, ma è fondamentale il tempo di riposo per rendere l’impasto elastico.
ma non ci va il lievito?
No problem. Comunque la focaccia di Recco è semplicissima solo che per sfamare Marco ci vorrebbero 20 metri quadri…
Tu mettici parmigiano grattugiato come se te lo regalassero e vedrai che anche i bambini la mangieranno.
naturalmente ho sbagliato ricetta mi riferivo alla torta salata con le bietole, ma anche la focaccia tipo recco non sarà male 🙂
pensoi che sia buonissima mi sa che la provo domani, ho già le bietoline in casa……
Cose tipiche della Liguria, dove abito, è straordinaria se ti piace lo stracchino o la crescenza… Se hai voglia di stupire i tuoi ospiti e vuoi fare una serata tipica ligure prova anche la farinata, sorprendentemente buona e semplice.
molto interessante, non la conoscevo, sembra fantastica!