Silvia Pasticci

La Trattoria Roma a Mille Luci Nel Piatto.

Print Friendly, PDF & Email

La Trattoria Roma sarà uno dei ristoranti dell’associazione di ristoratori artigiani di Cuneo MangiArti presenti a Mille Luci Nel Piattola cena evento cuneese che sarà come un capodanno di mezza estate, un’occasione unica di mangiare sotto le luci di Illuminata 2016, uno spettacolo luminoso da non perdere!

Per chi non conosce Cuneo l’occasione è ghiottissima per avvicinarsi ad una città splendida, i palazzi di Via Roma già valgono il viaggio, se poi ci si mettono anche tutte le bontà da gustare che potrete trovare in città…

Quasi in fondo a Via Roma, una volta finiti i portici, trovate un cortile delizioso e lì c’è la Trattoria Roma che vi aspetta.

trattoriaroma13

Un vero e proprio viaggio nel tempo.

trattoriaroma12

Ditemi voi se non sarebbe meraviglioso vivere in un luogo così, un paesello dentro al centro città, una posizione strategica per muoversi a piedi.

trattoriaroma1

O in bicicletta!

trattoriaroma2

Ebbene sì, in primavera e estate alla Trattoria Roma si mangia con queste meraviglie attorno.

trattoriaroma5

Anche il locale all’interno non scherza, pieno di piccoli dettagli come un bel mazzo di fiori freschi che, sulla carta, non hanno importanza, ma che creano un’atmosfera d’altri tempi e lasciano vedere una grande cura da parte della famiglia Rabbia che lo gestisce da tre anni.

trattoriaroma4

Con la mia solita grazia entro nella Trattoria Roma, insieme a Silvia La Masca In Cucina, come un elefante in un negozio di porcellane…

E’ quasi mezzogiorno e per un ristorante non è proprio uno dei migliori orari… in più era il primo giorno di apertura dopo le vacanze. Come dire, se volevamo mettere alla prova Annalisa e Marianna (madre cuoca e figlia pasticciera) eravamo nelle migliori condizioni… Eppure il sorriso e l’accoglienza calda non sono mancate!

trattoriaroma6

Chiediamo dell’esperienza nella precedente edizione di Mille Luci Nel Piatto insieme agli altri ristoratori di MangiArti. Annalisa si dichiara subito entusiasta, Marianna ci racconta che è già da un po’ che “studiano” per le ricette di quest’anno. Il rapporto tra i ristoratori cuneesi mi sorprende… uno che va a cena dall’altro, l’altro che viene a pranzo dall’uno, baci, abbracci, assaggi di millemila tipi di baccalà per la cena Mille Luci Nel Piatto di quest’anno. Insomma; si tratta di un gruppo ben affiatato, di amanti di Cuneo che vorrebbero fosse più visitata, di persone che lavorano insieme pensando a un bene comune e non a “farsi le scarpe”.

Questa unione dichiarano di averla sentita e vista sul campo di battaglia già l’anno scorso, anche se non avevano mai lavorato insieme la cena Mille Luci Nel Piatto 2015 per loro è stata una soddisfazione perchè la brigata lavorava insieme come se lo avessero sempre fatto. E non deve essere affatto facile.

Chiediamo se, per piacere, si potrebbe fotografare la cucina (una cosa che incuriosisce sempre molto noi mortali) e fare un piccolo video per invitare tutti a visitare Cuneo e ad asistere a Mille Luci Nel Piatto. E mentre Annalisa ci prepara un piatto di tagliatelle di farro con zucchine, olive e timo fresco (bontà divina con ingredienti così alla portata di tutti) io mi dedico ai “click” con la macchinetta.

trattoriaroma7

Mentre curiosavamo in cucina e cuoceva il pane (una delle “semplicissime” cose insieme a grissini e pasta fresca che bisogna fare da sé per entrare a far parte di MangiArti) parlavamo con la figlia di Annalisa e Davide (che arriverà poco dopo). Marianna è la pasticciera di casa e amante delle novità (e ricordati che voglio una foto della tua collezione di farine strane!!!) che ci raccontava delle abitudini nella Trattoria Roma; magari si sono fatti in testa un menù, ma se il loro fornitore di fiducia non ha gli ingredienti loro cambiano al volo, la famigerata e fantastica “cucina di mercato” perchè solo Dio sa quanto sono buone le fragole di dicembre… per me dice molto del rispetto per il cliente, l’ingrediente, la zona e la stagionalità, che vi pare?

Alla domanda sull’ingrediente cuneese del cuore che non può mai mancare nella cucina della Trattoria Roma la risposta è stata “senza carne o formaggi della zona non sapremo vivere”. Amano la carne, ma non la solita tagliata o il taglio da fare ai ferri per loro sono migliori carni un po’ più particolari come il coniglio che hanno bisogno di cotture un po’ più prolungate e le frattaglie che apprezzano anche i loro piccoli clienti (e tutti sappiamo quanto siano noiosi i bambini con le novità…)

Ci accomodiamo all’esterno per mangiare e Annalisa arriva con il pane appena sfornato e, anche se all’inizio voleva scappare o lasciarlo fare alla figlia, ha registrato un piccolo messaggio d’invito a tutti voi per accorrere a Cuneo per Illuminata e Mille Luci Nel Piatto.

trattoriaroma9

Pronte per mangiare le tagliatelle con zucchine, olive e timo. Un singolo assaggio ma…

trattoriaroma8

Ecco che subito dopo arrivano un tuorlo d’uovo cotto a bassa temperatura e impanato nel mais nero con una vellutata di piselli (questa cambia a seconda delle verdure della stagione) e guanciale croccante e pungente al punto giusto per bilanciare il piatto. Vorrei un piatto come questo tutti i giorni della mia vita (o anche tre ma il colesterolo dell’uovo ridurrebbe di parecchio la mia durata…).

trattoriaroma10

E, quando più in colpa di così per aver disturbato non ci si poteva sentire, arrivano degli gnocchi di barbabietola su fonduta di raschera di cui avevamo parlato in cucina e mi avevano parecchio incuriosita… (deliziosi, ovviamente; il gusto terroso della barbabietola con la delicata sapidità del raschera ci va a nozze).

trattoriaroma11

Ecco, aldilà di Mille Luci Nel Piatto il prossimo 20 luglio e che potete prenotare presso Conitours, questa è l’accoglienza della Trattoria Roma nel primo giorno di rientro dopo le vacanze a due rompiscatole che si presentano chiedendo di vedere la cucina a mezzogiorno senza preavviso… Dite che non si meritano una bella visita?

Alla prossima a Cuneo!

2 Commenti

  1. Pingback: Ed eccoci alla Trattoria Roma per gustare un'anteprima in vista di Mille Luci nel Piatto -

  2. Pingback: Curiosità su Cuneo e sui ristoratori di Mille Luci Nel Piatto 2016. | Silvia Pasticci

i commenti sono chiusi