Sto acidenti di sole non vuole saperne di uscire, ho freddo e ho fatto scongelare una seppia di circa mezzo kilo che avevo in freezer. A voi la zuppona per quattro persone:
- 500g circa di seppia
- 1Kg di patate che si disfino un po’ in cottura, rendono il brodo più buono
- 1 grossa cipolla dorata
- 2 carote
- 1 manciata di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- Vino bianco secco q.b.
In una pentola bassa e larga scaldare l’olio e far soffriggere la cipolla e la carota tagliate piccole, quando inizieranno a colorirsi aumentare il fuoco al massimo e aggiungere la seppia tagliata a bocconcini e farle perdere il colore traslucido di crudo, versare un goccio di vino e far evaporare. Abbassare il fuoco a metà potenza.
Una volta evaporato il vino aggiungere le patate tagliate in modo irregolare in pezzi di poco più piccoli di un boccone, si fanno girare un po’ e, quando cominciano ad attaccarsi al fondo, aggiungere il pomodoro, farlo cuocere un po’ e poi aggiungere acqua calda, quanto basta a coprire le patate e un pochino in più. Condire con sale (o dado, se preferite). Coprire e far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
A cottura quasi ultimata (quando saranno cotte le patate sarà cotta anche la seppia) aggiungere una manciata di piselli (se sono congelati sarebbe meglio scongelarli sotto l’acqua prima di metterli in pentola) e uno spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo pestati al mortaio e lasciar cuocere ancora per qualche minuto.
Piatto economico e veloce, appaga la vista ed il palato. Provatelo, non credo rimaniate delusi. Comunque sono qua, pronta a ricevere ogni critica!
Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.
Besos.