Silvia Pasticci

Vellutata saporita di porri.

Print Friendly, PDF & Email
vellutata saporita di porri

Cena per i giorni freddi.

Se avete un buon brodo la vostra vellutata saporita di porri raggiungera delle quote straordinarie di bontà. Spesso ci dimentichiamo del valore di un buon brodo ma è quello che nel caso della nostra vellutata saporita di porri darà il tocco finale, e non c’è dado che aiuti a raggiungere lo stesso livello, mi dispiace…

Avete voglia di vedere quanto è facile fare la vellutata?

Vellutata saporita di porri.

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 grossi porri.
  • 2 patate medie.
  • 1 litro di brodo di carne o pollo (o vegetale per i vegetariani).
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
  • Sale, q.b.
  • Panna da cucina, q.b. (in realtà la metto solo nel piatto di Figlio, a noi piace “forte”)
  • Semi di sesamo nero o crostini o semi di girasole… a vostro piacimento.

Tagliamo la parte verde ai porri li tagliamo in due per il lungo e li laviamo per bene per evitare di trovare della sabbia nella nostra vellutata. Li tagliamo poi a fettine grossolane.

Sbucciamo, laviamo e tagliamo a cubotti le patate.

In una pentola capiente scaldiamo l’olio d’oliva e faciamo rosolare i porri, quando inizieranno a dorarsi uniamo anche le patate e giriamo per un paio di minuti.

Quando le patate inizieranno ad attaccarsi versiamo il brodo caldo e facciamo cuocere per 30-40 minuti. Quando le patate si schiaccieranno con molta facilità la vellutata saporita di porri e pronta. Proviamo e saliamo se servisse (a volto con il brodo saporito basta).

Passiamo con il frullatore ad immersione direttamente nella pentola, con attenzione di non rigare il fondo, molto a lungo perchè la nostra vellutata sia davvero vellutata. Se non consumerete la vellutata saporita di porri subito vi consiglio di farla bollire ancora come misura precauzionale, le creme di verdure si rovinano prima delle minestre di verdure (non so bene il perchè ma è così).

Unite la panna da cucina solo alla parte di vellutata che mangerete decorate con i semi di sesamo nero e servite, calda in inverno e fredda d’estate. Successo assicurato.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Grazie per il complimento, direi che era l’ora di cambiare vestitino al blog. Per la vellutata non ti preoccupare, ce ne saranno qualcosa come 14098703986789276298 sul web. Io non mi offendo. 😉

  2. silvia

    Non ci crederai… ho fatto la vellutata di porri ieri.
    Unica variante: le ho messo un paio di cucchiai della mia slasa di pomodoro, gia’ che era vanzata dopo l’imbarattolamento (si dice?) per conferire acidita’ (poca)
    Ma dici che posso postarla lo stesso?
    E’ in ciotola rotonda.
    😀
    O oi diranno che e’ copiata?
    Mah.
    Abbiamo pensato in tandem, cara mia!!!
    Ps. bello il vestitino nuovo del blog.

i commenti sono chiusi