Zuppa rustica con salsiccia e funghetti, un primo che ci accompagna in queste sere fredde prima che la primavera arrivi con tutta la sua forza.
Questa zuppa un po’ particolare l’ho “inventata” perchè spinta dalla mia solita curiosità infantile sono entrata nel negozio di prodotti romeni che si trova accanto alla palestra dove Figlio va a fare yoga. La signora, gentilissima, mi ha fatto provare praticamente ogni singola cosa di quelle che aveva esposte e ho deciso di comprare una salsiccia affumicata e cotta (una specie di wurstel dalla grana grossolana).
Questa salsiccia era buonissima cruda ma, la signora mi ha consigliato di usarla anche per cucinara, stanto attenta a farla saltare prima di preparare la zuppa rustica, per intensificare il suo gusto.
Volete provare una ricetta di una zuppa rustica “finto” mittel europea?
Zuppa rustica con salsiccia e funghetti.
Ingredienti per 4 persone:
- 800g di patate che si rompano, non quelle specifiche per bollire.
- 400g di funghetti.
- 250g di salsiccia affumicata di maiale.
- 1 cipolla dorata grande.
- 1 spruzzata di vino bianco secco.
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- 1 cucchiaino di paprika affumicata.
- Sale, q.b.
Fulite per bene i funghetti champignon e tagliateli in quarti, se siete dei fortunati che hanno dei funghi porcini o altri funghi selvatici usateli, la zuppa guadegnerà in sapore.
Sbucciate lavate e tritate grossolanamente la cipolla. Fatela appassire in una pentola a fuoco medio dove avrete versato l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla sarà appassita ed inizierà a prendere colore unite la salsiccia tagliata a fettine di 3-4 mm di spessore. Non appena inizierà anche lei a prendere colore unite i funghetti e alzate la fiamma per far sì che i funghetti rilascino in modo veloce la loro acqua di vegetazione.
Nel frattempo che la verdura rosola sbucciate e lavate le patate e tagliatele a pezzi grandi mezzo bocconcino ma senza arrivare fino in fondo con il coltello, dovete arrivare quasi a tagliare ma l’ultima parte la spaccate creando così una superficie irregolare. Il perchè del procedimento? NON LO SO! ma, ormai, ho delle manie da “vecchia” e faccio come mi ha sempre detto mia madre…
Quando cipolla, salsiccia e funghetti saranno dorati unite le patate alla pentola e girate per 2-3 minuti, versate una spruzzata di vino bianco e, non appena l’alcool sarà evaporato, coprite con acqua calda. Le patate devo essere coperte e ci dovrebbe essere un dito di acqua in più.
Abbassate la fiamma a medio bassa, salate (non troppo, c’è già la salsiccia) e coprite lasciando uno sfiato per il vapore.
Lasciate cuocere per 20-25 minuti circa, le patate sono pronte quanco si sciacciano facilmente con il dorso del cucchiaio. Unite la paprika affumicata, lasciate cuocere per un paio di minuti ancora e servite bollente il vostro piatto unico sotto forma di zuppa rustica.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.