Silvia Pasticci

American style hamburgers! o hamburger col formaggio.

Hamburger con formaggio.
Print Friendly, PDF & Email
American style hamburgers!

American style hamburgers!

Su, ogni tanto ci sta il mangiare con le mani facendosi colare succhi e salse nelle mani e mangiare delle “porcate” che voi umani…

Oggi ci siamo decisi per gli hamburger col formaggio, non so a casa vostra come saranno ma a casa Pasticci ci sono degli accorgimenti che non devono mancare per rendere l’esperienza quasi religiosa (cliccate il link a vostro rischio e pericolo…):

  1. Il pane deve essere tostato, cascasse il mondo.
  2. La carne viene comprata macinata e poi condita e pressata a casa.
  3. La cipolla è cotta nella graticola dove poi cuocerà la carne.
  4. Senape di grande qualità.
  5. Se non ci sono i cetriolini sott’aceto a fettine l’hamburger non lo mangio.

Poi ci sarebbero altre piccole regole da seguire per quanto riguarda l’ordine di sistemazione sul pane, ma su quelle sono più rilassata e, poi, un consiglio QUANDO SI PRENDE IN MANO L’HAMBURGER COL FORMAGGIO NON SI MOLLA PIù PERCHè C’è IL RISCHIO DI NON FARCELA A PRENDERLO DI NUOVO.

American style hamburgers! o hamburger col formaggio.

Per due hamburger:

  • 300g di macinato magro di bovino adulto condito con 2 ore di antelazione con mezzo cucchiaino di senape forte, un cucchiaino di salsa Worcester e un cucchiaio di cipolla finissimamente tritata.
  • 1 cipolla rossa.
  • 2 fette di formaggio (sia quello industriale venduto a fette che due fette di caciotta).
  • 2 fette di pomodoro per ogni hamburger (a me non piace).
  • 2 foglie di lattuga o foglioline di lattughino a piacere.
  • 3 cetriolini sott’aceto a fettine.
  • 2 panini (meglio se grandi) per hamburger con i semi di sesamo.
  • Ketchup q.b.
  • Senape q.b.
  • Maionese q.b. (a me piace una “leggera” che ha un’aggiunta di yogurt perchè è più delicata, che non credo sia molto più leggere dell’altra…).
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Condite la carne con senape, salsa Worcester e cipolla, impastate bene per far ammalgamare e lasciate riposare (coperta con pellicola) in frigorifero.

Nella graticola dove farete la carne e le cipolle fate tostare i panini senza l’aggiunta di olio e metteteli da parte.

Sciacquate la graticola per togliere eventuali briciole e rimettete sul fuoco sta volta con un paio di cucchiai d’olio, tagliate a fette la cipolla rossa e adagiatela sul fuoco girando ogni tanto, ricordatevi di salarla.

Mentre la cipolla è sul fuoco formate gli hamburger, io non uso attrezzi speciali ma, semplicemente, le mani. Cercate di premerli bene.

Quando le cipolle saranno quasi cotte alzate la fiamma al massimo e mettete sulla graticola anche gli hamburger.

Mentre gli hamburger cuociono pensiamo ai panini. Nella fetta inferiore spalmate un leggerissimo velo di senape ed un cucchiaino di ketchup poi sopra ci andrà la carne. Sulla fetta superiore spalmate un cucchiaino di maionese ed un altro ketchup, mettete 1,5 cetriolini tagliati a fettine sottili il pomodoro e la lattuga.

Nel frattempo che avete sistemato il pane si sarà cotto un lato della carne, giratela e a metà cottura del secondo lato (a noi piaciono ben cotti) mettete sopra la carne il formaggio perchè sia bello filante e le fette, ormai ben cotte, di cipolla rossa.

Una volta cotte le due faccie del hamburger adagiatelo sulla fetta di pane che ha solo le salse. Chiudete con attenzione di non far cadere le verdure e servire supersubitissimo!

Si consiglia di avere nelle vicinanze delle bibite gassate, della birra ed un grosso pacco di tovaglioli di carta 😉 voi capite…

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook

Besos.

P.S.: per compensare il link musicale di prima vi lascio questo che con il fast-food all’americana ci sta proprio bene http://www.youtube.com/watch?v=9FCv58ThH5E