Vanno proprio di moda oggi giorno i cake pops, ma bisogna dire che sono un ottima idea per riciclare una torta che cominciava a diventare un po’ secca o i rittagli di una torta che abbiamo decorato.
Un altro pregio è che si può personalizzare usando coloranti per tingere il cioccolato bianco o della pasta di zucchero così da creare mostricciattoli per i bambini o fiorellini per le adolescenti.
I cake pops, però, presentano un grosso problema; tendono al “suicidio”, quando vengono immersi nella cioccolata fusa spesso si buttano giù dal bastoncino per andare a finire nella ciotola della cioccolata (e per non sprecare lo mangiamo subito…) Questo problemino si può ovviare, rendendo più facile sia farli sia mangiarli, infilando i cake pops in dei pirottini per mini muffin o cioccolatini. Sono sicura che più di una di voi avrà qualcuno in giro: “ma dai compriamoli, sono taaaanto belli, e poi mica occupano spazio…” Ah, vi conosco come se foste le mie tasche!
Qua non c’è quantità che tenga:
- Resti di pan di spagna
- Nutella o crema al burro
- Cioccolato, quello che più vi piaccia, per ricoprire
- Per decorare: codette, glitter alimentare, pasta di zucchero…
Se la torta che userete è fresca lasciatela al aria aperta tutta la notte in modo che si asciughi quel poco che basta perché assorba più crema o nutella e si comprima meglio.
Sbriciolate con cattiveria la torta; sarà rilassante e il risultato sarà migliore. Aggiungete nutella e mescolate per bene, mettetene poca alla volta e fermatevi quando la miscela ancora si “aprirà” un po’ quando la stringerete tra le mani. Fate riposare l’impasto.
Dopo una mezz’oretta mescolate un po’ e formate delle palline che metterete in frigo.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato che più vi piaccia e tingetelo (se è bianco, ovviamente). Mettete la punta dei bastoncini per cake pops o degli normalissimi spiedini nella cioccolata e introduceteli nelle palline cercando di non superare la metà del cake pop (a sto punto sembra più facile trovare il petrolio…). E di nuovo un po’ in frigo per far rapprendere bene la cioccolata del bastoncino e che il dolcetto non si “suicidi” nella cioccolata fusa…
Dopo un’oretta (per andare sul sicuro) prendete delicatamente il cake pop e bagnatelo nella cioccolata fusa ma non caldissima. Fisateli in una base di polistirolo e decorateli a vostro piacere.
Per ovviare ai due passaggi precedenti usate i pirottini e lasciate perdere i bastoncini.
Che ve ne pare come idea per riciclare una torta un po vecchia o delle brioches industriali semplici che non piacciono più di tanto?
Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.
Besos.
Ma andrebbero bene anche dei biscotti che si sono inumiditi e nessuno li vuole più! anche se so che per la Masca accendere il forno non è mai un problema…
Belli!
Il problema e’ che qui non avanza mai niente… ma mi piacciono cosi’ tanto che sono quasi disposta a fare il pan di spagna apposta per l’occasione!
Per ognuno ci vorrà minimo una mezz’oretta di step ma, pazienza!
Sono deliziosi!