Silvia Pasticci

Pasta frolla. Ricetta basica.

pasta frolla
Print Friendly, PDF & Email

pasta frollaLa pasta frolla è una di quelle ricette basiche in ogni cucina ma ognuno ha la propria versione.

Nella mia versione, come ogni volta che faccio i dolci, gli ingredienti sono fondamentali. I dolci non sono necessari per vivere ma se li facciamo bene facciamoli anche buoni. Sono dunque estremamente importanti gli ingredienti di buona qualità. Uno zucchero semolato dalla grana fine (io non uso quello a velo perchè “sa”, no ha lo stesso gusto dello zucchero semolato), una farina 00 setacciata e di buona qualità, un uovo di gallina allevata al aperto e un grandissimo burro, protagonista assoluto della ricetta, che sia fresco e saporito come quello di Occelli.

Pronti a sporcarvi le mani?

Pasta frolla.

Ingredienti per una crostata di 24cm circa e alta 3-4mm più un piccolo avanzo per le decorazioni e un paio di biscotti:

  • 300g di farina 00 setacciata.
  • 150g di burro Occelli freddo di frigo.
  • 130g di zucchero semolato.
  • 1 uovo grande freddo di frigo.

In una ciotola grande setacciate la farina, unite lo zucchero ed il burro tagliato a piccoli cubetti.

Lavatevi le mani con acqua il più fredda possibile per non surriscaldare la pasta frolla con il caldo della pelle.

Con la punta delle dita sfregate il burro con la farina e lo zucchero fino a formare briciole. A questo punto unite l’uovo e mescolate il minimo imprescindibile e velocemente. Passate l’impasto ad una spianatoia poco infarinata e rendete la pasta frolla uniforme.

Solitamente le ricette di pasta frolla dicono di far riposare l’impasto. Io ho già provato diversi metodi e quello che mi convince di più è quello di non lasciarla riposare ma di foderare subito la tortiera.

Stendente la pasta frolla con il mattarello sulla carta forno, così la passate senza problemi alla tortiera, fate le decorazioni sul bordo e mettete in frigo per 1 ora prima di infornare a 200°C per poi abbassare a 180°C per 12-14 minuti per il solo guscio di pasta frolla senza ripieno e 30-35 per la classica crostata di marmellata.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.