Silvia Pasticci

Anticipo di primavera. Cibo, foto, amici.

Print Friendly, PDF & Email

Il cibo unisce. Questo concetto mi era già chiaro. Che sia perché tutti, prima o poi nel corso della giornata, mangiamo, perché ogni giorno si cambia piatto e si commenta tutti insieme, perché è un modo di conoscere gli altri attraverso il loro gusti, le loro abitudini, i loro modi di fare…

Ora, però, ho imparato una cosa nuova. Il cibo unisce ma, prepararlo insieme, lavorando gomito a gomito, rende amici.

Cucinare insieme è un gesto intimo, che di solito si compie tra le mura di casa; è una coreografia, senza parole devi capire cosa serve al tuo compagno di spianatoia; è, infine, un grande piacere se trovi le persone giuste.

Prendi quattro food blogger che si conoscono poco e aggiungi un fotografo che di solito si dedica alla street photography. Prendi degli ingredienti di stagione, di questa primavera che è appena iniziata. Metti tutti in una casa in collina bella da morire. Ed ecco a voi in questo anticipo di primavera cibo, foto, amici…

conlemaniinpasta

Adriano era il nostro fotografo alla ricerca di nuovi traguardi e, per uno come lui abituato alle foto di persone in movimento, far fotografie alle “nature morte” che noi food blogger prepariamo per presentare i nostri piatti era la sua sfida personale. Io direi che è stata superata benissimo, cliccate qui.

Poi la padrona di casa, Valentina, una donna che ama impastare e che scrive degli articoli che fanno venire subito voglia di mettersi all’opera tra farine, lieviti e impasti diversi.

Poi Giulietta con il suo blog “Se cucino… sorrido!” che, come me, a livello fotografico era un attimino persa ma non si perde d’animo e sorride anche se non cucina (e poi ha un “pusher” di carne… la tagliata che abbiamo mangiato non ha che una parola per descriverla: PERFETTA).

Lascio per ultima Manuela, è lei quella con le mani in pasta,la giovane mamma con una forchetta e una paletta da giardinaggio tatuate che danno subito a capire quali siano le sue passioni. Ovvio che sia sul suo blog che sono andate a finire le tagliatelle alla carbonara di agretti mangiate nel nostro anticipo di primavera!

Questa volta non vi auguro di godervi i vostri pasticci ma di trovare delle persone con le quali stare gomito a gomito e sentire di conoscerle da anni -anche se si conoscono da poche ore- come è capitato a me.

 

Besos.

6 Commenti

  1. Silvia (Autore Post)

    Evviva il pensiero positivo! Grandissima Giulietta.

  2. Giulietta Bodrito

    Sono proprio contenta che condividiate la scelta del “pusher” della carne. L’ho cercato a lungo e siccome credo che possa essere più giovane di me, ho buone possibilità di servirmene a vita 🙂

  3. Silvia (Autore Post)

    A presto, speriamo sia il più presto possibile!

  4. Manuela

    Giornate così dovrebbe prescriverle il dottore!
    Son tornata a casa con un bel carico di pensieri positivi e son proprio felice di avervi conosciute!
    A presto

  5. Silvia (Autore Post)

    Grazie e a presto. Io sarò quella con la busta della spesa e ru quello che fotografa per strada!

  6. Adriano Cascio

    E’ stato un vero piacere conoscerti Silvia!! A presto e complimenti per il tuo blog! Adriano

i commenti sono chiusi