Silvia Pasticci

Empanada con peperonata e carne. Ricetta spagnola.

empanada con peperona e carne
Print Friendly, PDF & Email
Empanada con peperonata e carne.

Empanada con peperonata e carne.

 

La empanada è un piatto che viene dalle parti di mia madre, nel nord-ovest della Spagna, ma che un po’ come la paella tutti fanno a modo suo.

 

 

Questa di oggi è una empanada con peperonata e carne che usa farsi nel centro della Spagna, quella che verrà chiamata peperonata in realtà è una ricetta della Castiglia che si chiama “pisto manchego” e che di solito si serve come primo piatto (per noi spagnoli la verdura è un primo piatto, non solo un contorno) o come piatto unico accompagnato da uovo fritto, chorizo (una salsiccia rossa per via della paprika e non piccante) e pezzetti di carne. In pratica è così che oggi l’ho farcita oggi e, vi posso assicurare, che piacerà anche a voi italiani, i cinque che l’hanno divorata sono la prova!

 

 

Avete voglia di impastare?

 

empanada peperonata carne

In attesa del pic-nic…

 

Empanada con peperonata e carne.

 

 

Per una teglia di circa 25cm di diametro:

 

 

Per l’impasto:

 

300g di farina per tutti gli usi.

 

150g di acqua.

 

15g di olio.

 

6g di sale fino.

 

1-2g di lievito di birra secco o 4-5 di lievito di birra fresco.

 

½ cucchiaino di zucchero (per attivare il lievito secco).

 

 

Mescolate lo zucchero ed il lievito con l’acqua, una volta ben sciolto il lievito unite la farina e impastate fino al completo assorbimento dell’acqua dopo di che potrete unire l’olio ed il sale. Impastate per 8-10 minuti e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

 

 

Per il ripieno (ne avanza peperonata come per far da contorno a due persone):

 

4 zucchine scure medie.

 

2 cipolle dorate grosse.

 

½ peperone giallo.

 

½ peperone rosso.

 

150g di passata di pomodoro.

 

3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

Sale fino, q.b.

 

150g di salsiccia.

 

200g di petto di pollo tagliato a cubotti.

 

 

In una padella grande e a fuoco forte fate soffriggere con tutto l’olio le cipolle tagliate a cubotti insieme ai peperoni tagliati a quadrettoni, quando inizieranno a dorarsi unite le zucchine e fatele dorare per 3-4 minuti, unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere ben coperto a fuoco medio basso per un’oretta circa.

 

 

In un’altra padella rovente mettete la salsiccia tagliata a pezzetti, rilascierà una parte del suo grasso, e poi unite il pollo. La carne non deve cuocere del tutto o poi in forno si seccherà in eccesso, basterà togliere al petto di pollo il colore rosa che ha da crudo.

 

 

Fate raffreddare le due componenti del ripieno della nostra empanada con peperonata e carne, non conviene metterli bollenti nella pasta di pane.

 

 

Accendete il forno a 180°C e stendete con il mattarello o le mani poco più di metà della pasta di pane, adagiate sulla tortiera ben unta con olio d’oliva, riempite con la peperonata e poi mettete qua e là i pezzi di pollo e di salsiccia e con il resto della pasta fate il coperchio per la empanada con peperonata e carne. Sigillate bene i bordi, spennellate con olio d’oliva ed infornate per 30-40 minuti circa o fino alla doratura che più vi piaccia.

 

 

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

 

 

Besos.