Mi sono iscritta ad un gruppo di rifacimento di torte scelte dalle “cape gruppo” che si chiama Re-Cake 2.0. La torta prescelta per questo mese è una torta salata. Una magnifica torta con formaggio di capra, pomodorini e basilico.
Sin da subito ho avuto dei dubbi: io non amo i pomodori se non sono molto cotti e Marito non ama i formaggi in generale e, men che meno, quelli di capra…
Siccome ognuno può fare dei piccoli cambiamenti nelle ricette sono andata a vedere le versioni delle “cape” e ho scelto quella del blog Pepper’s Matter, nella versione di questo blog il formaggio di capra usato è quello greco, il feta che (miracolosamente) a Marito piace molto, specialmente se combinato con i pomodorini…
E se al posto dei pomodorini ciliegini io uso i pomodorini datterini, che sono più dolci, accontento anche me e la torta ce la spazzoliamo nel giro di pochi secondi…
A parte usare feta e pomodorini datterini mi sono decisa per una base fatta con farina di grano duro di tipo 1, una semi-integrale dal profumo straordinario che dona un tatto particolare alle basi delle torte salate.
La torta ha la base di “pane” un po’ particolare, c’è il lievito di birra ma non deve lievitare, ottima per chi ha paura dei lievitati.
Volete accompagnarmi in cucina?
Torta con formaggio di capra, pomodorini e basilico.
Per 6 persone:
Per la pasta “pizza”:
- 220g di farina di grano duro di tipo 1.
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco.
- 1/3 cucchiaino di sale fino.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- 1 uovo.
- 80ml di acqua tiepida.
Per il ripieno:
- 2 uova.
- 100g di yogurt greco.
- 100g di formaggio di capra (feta).
- 50g di farina 00.
- 1 cucchiaino di sale fino.
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato.
- 2 cucchiai di basilico tritato.
Per la farcia:
- 340g di pomodorini datterini tagliati a metà (ma anche metà se li volete solo in superficie).
- 40g di formaggio di capra (feta).
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Foglie di basilico per guarnire.
Preparate la base della torta in una ciotola. Mescolate per bene il lievito di birra secco con la farina e formate una fontana dove metterete l’uovo, l’acqua tiepida, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Impastate finchè non si saranno ben amalgamati gli ingredienti.
Passate l’impasto alla spianatoia leggermente infarinata. Se l’uovo che avete usato era un po’ grande l’impasto potrebbe risultare appiccicoso, unite poca farina e lavorate ancora. Deve venire un impasto elastico e non appiccicoso.
Foderate una tortiera rotonda di circa 22-25 centimetri con della carta forno e poi adagiate sopra la pasta “pizza” lasciado y bordi lunghi da poi ripiegare verso l’interno.
Schiacciate per bene il feta con una forchetta per sbricciolarlo e mettete da parte 40g per la farcitura finale.
Mescolate tutti gli ingredienti per il ripieno in modo che risulti una miscela omogenea e unite il feta. Versate sulla pasta “pizza”.
Completate la torta con i pomodorini, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, le briciole di feta tenute da parte e irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Infornate a 170°C per circa 30 minuti. Sformatela e decoratela con il basilico quando sarà fredda.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.
Grazie! Hai ragione: acidità della feta, dolcezza dei pomodori al forno più basilico sono strepitosi!
Verissimo! Mentre altri formaggi di capra risultano troppo pungenti la feta ha quel puntino acidulo che, secondo me, ci sta benissimo con la dolcezza dei pomodorial forno, se poi aggiungiamo il basilico… libidine pura!;-)
Bella la tua torta salata! Anche io ho usato la feta, che adoro insieme ai i pomodorini ed al basilico.
La ricetta ideale per soddisfare i gusti di tutti, che ne pensi?
Ciao
Ma quale grazie? dovrei ringranziarvi io, la torta è stupenda!
Bravissima e grazie per aver giocato con noi!!
<3
Ileana