Avete notato che a livello meteorologico questo novembre è stato un mese da pazzi? noi, che siamo amanti delle torte di verdure di ogni genere: dai polpettoni, alle torte di riso, alle torte di bietole semplici… abbiamo goduto tanto questo tempo matto e siamo andati a fare dei bei pic-nic. Uno di questi pic-nic l’ho fatto da sola approfittando del fatto che Marito era al lavoro e Figlio a scuola 😀 e, infatti, mi sono fatta accompagnara da un bel libro.
Questa torta nasce dal fatto che avevo un bel po’ di cose in frigo che erano “più di là che di qua” quindi ho riciclato il tutto facendo questo bel piattone unico o antipasto o aperitivo se tagliato a cubotti. Logicamente dove io ho messo dei pezzi di prosciutto cotto perchè non mettere mortadella o cubettini di crudo? Ripulite il vostro frigo e andate a fare il pic-nic pure voi, anche se vi limitate a sedervi per terra nella vostra sala sarà comunque divertente!
Per 6-8 porzioni:
- 2 dischi di pasta sfoglia.
- 500g di erbette bollite.
- 200g di prosciutto cotto a dadini.
- 150g di ricotta.
- 100g di parmigiano grattugiato.
- 2 uova L.
- 3 formaggini.
- 1 pizzico di noce moscata.
- 1 pizzico di maggiorana.
- 1 pizzico di origano.
- Latte per spennellare.
Una volta che le erbette sono bollite rimettele nella pentola senza olio per far asciugare un po’ l’acqua di cottura.
In una terrina mescolare la ricotta con il parmigiano, le uova, le spezie ed il prosciutto cotto tagliato a cubetti e aggiungere la verdura. Ammalgamare tutto bene e versarlo su un disco di pasta sfoglia messo con la carta forno con cui si trova su una tortiera, metteteci i formaggini tagliati a pezzetti, coprire con l’altro disco di pasta sfoglia e chiudere bene i bordi, spennellare con il latte ed infornare per 30-40 minuti a 160°C.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.
Besos.
P.S.: ora potete trovarmi anche su facebook.