Silvia Pasticci

Polpettone di fagiolini alla ligure.

polpettone di fagiolini alla ligure
Print Friendly, PDF & Email

 

Questa del polpettone di fagiolini alla ligure è la prima ricetta datami da Marito, che da bravo ligure, adora e con il passare del tempo ho imparato ad amare anch’io.
Il polpettone di fagiolini è molto versatile e può essere mangiato sia caldo che freddo, anche se tipicamente viene servito freddo io lo preferisco tiepido, si mangia come fingerfood negli aperitivi, come piatto unico equilibrato, come primo, come antipasto insieme alle altre torte salate liguri…
Direi che sta a voi la scelta su come servirlo e ora io vi spiego come farlo, è pure semplice 😉

Polpettone di fagiolini alla ligure.

Per una teglia piccola e con un polpettone alto due dita servono:

300 g di fagiolini bobby
500 g di patate
6 cucchiai di parmiggiano grattugiato (a piacere, potete aumentare o diminuire le dosi)
1/2 cucchiaino di maggiorana
1/2 cucchiaino di origano
2 uova medie
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Spuntate e lavate i fagiolini e metteli a bollire, a metà cottura (15 minuti o giù di lì) aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchettoni e fate bollire altri 20 minuti, entrambe le cose devono essere molto morbide in modo da agevolare il passaggio al passaverdure.
Una volta passati i fagiolini e le patate, aggiungete il formaggio, le uova, le spezie ed il sale.
Ungete per bene la teglia o pirofila (se volete limitare l’uso dell’olio usate un pezzo di carta forno), versarte l’impasto del polpettone e metteteci sopra due cucchiai d’olio. Io faccio il polpettone con il tartan scozzese perchè facendo le righe con una forchetta l’olio va dappertutto in modo regolare ma potete usare il retro di un cucchiaio o una spatola, comunque devo dire che così è molto scenografico e non costa niente farlo…
Infornate il polpettone per circa 40 minuti a 160-180 °C, forno ventilato. Non fate caso se il polpettone sarà troppo morbido al tatto appena uscito dal forno, raffreddandosi diventa più sodo.
Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.