Silvia Pasticci

Orata ai funghi. Ed è subito festa.

orata ai funghi
Print Friendly, PDF & Email
orata ai funghi

Orata ai funghi

Con questa bella orata ai funghi sorprenderete i vostri ospiti senza fare eccessiva fatica (cosa da non trascurare per la cuoca) e la potete lasciare già pronta solo da infornare all’ultimo momento nei giorni di festa che si avvicinano.
Io, che non conosco i funghi, ho usato dei pleorotus comprati al supermercato, anche perchè quest’anno neanche suocero ha avuto molta fortuna con i funghi… ma se voi aveste dei funghi porcini o dei champignon il ripieno sarà straordinario lo stesso.
Pronti?

Orata ai funghi.

Per due persone:
2 orate da porzione.
200g di funghi pleorotus puliti.
300g di patate.
½ cipolla rossa.
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
3 cucchiai di vino bianco secco.
1 cucchiaio di salsa di soia dolce (o di aceto balsamico di buona qualità).
1 spicchio d’aglio.
Sale fino, q.b.
Pepe, q.b.
Accendete il forno a 180°C.
Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a fette di 3 millimetri circa. Mettete nella pirofila o teglia dove poi andrà anche il pesce e mescolatele con sale e due cucchiai d’olio d’oliva più mezzo bicchiere d’acqua. Infornatele per 15-20 minuti.
Pulite bene i funghi e fateli appassire in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tritato, quando i funghi avranno perso l’acqua di vegetazione e si saranno dorati un po’ aggiungete la salsa di soia e spegnete il fuoco.
Lavate, salate e pepate le orate e riempite la pancia con i funghi, adagiate sulle patate (che nel frattempo saranno quasi cotte) e mettete sopra qualche anello di cipolla rosa che aggiungerà dolcezza ed irrorate con il vino.
Infornate per 15 minuti per un’orata dalla carne succosa.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.