Silvia Pasticci

Palamita con salsa di peperoni. Nuggets scherzetto.

palamitasalsapeperoni
Print Friendly, PDF & Email

Per arrivare a questa palamita con salsa di peperoni un po’ ci ho dovuto pensare… Non so se succede anche a voi, ma quando compro carne so già come la cucinerò mentre che con il pesce…

Scena 1 (arrivo in pescheria): ma quante belle cose! guarda quella palamita che bella cera che ha e pure a un buon prezzo.

Scena 2 (rientro a casa e sistemazione del pesce in frigo): Oh, mamma, e ora dove infilo io sto coso avendo il frigo pieno? certo che quando era sul banco del negozio sembrava più piccolo.

Scena 3 (la disperazione): e ora io cosa me ne faccio di quell’aggeggio che ho comprato!!??

Scena 4 (al PC): qualcuno di voi sa cosa farsene di una palamita intera? son pure stata così fessa da non farmela sfilettare…

Scena 5 (con tagliere e coltello in mano): bene, vediamo come ne usciamo di questa.

Scena 6 e finale (Marito che parla): buona la palamita, potreste comprarla di nuovo!

Mi son fatta consigliare dopo il panico iniziale e ho combinato questo:

palamitasalsapeperoni2

Una specie di nuggets di palamita non fritti, impanati alla siciliana (senza uovo) e accompagnati di salsa al peperone che da un tocco di dolcezza a questo pesce dal gusto forte.

Palamita con salsa di peperoni. Nuggets scherzetto.

 

Per 5 persone:

  • 1000 g di palamita già pulita.
  • 2 peperoni rossi.
  • 4 fette di pan carrè
  • 4 cucchiai di olio extravergie d’oliva.
  • Sale, q.b.
  •  2 rametti di prezzemolo.
  • 1 spicchio d’aglio.

Fate arrostire i peperoni in una padella antiaderente con coperchio messa sul fornello a fuoco forte. Ci vorranno all’incirca 25 minuti, avendo cura di girare i peperoni ogni tanto.

Lasciate intiepidire i peperoni ben coperti – così la pelle si staccherà meglio – e sbucciateli, togliete il picciolo ed i semi interni conservando la loro acqua.

Frullate i peperoni insieme alla loro acqua di vegetazione, un cucchiaio di olio d’oliva ed un po’ di sale. Tenete da parte.

Tagliate la palamita a pezzi piccoli quanto due-tre bocconi, metteteli in una ciotola con il resto dell’olio d’oliva.

Nel frattempo tritate nel cutter il prezzemolo insieme all’aglio, quando sarà ben tagliato unite il sale ed il pan carrè e frullate ancora per ottenere la panatura.

Impanate i finti nuggets nel pane aromatizzato e fate cuocere in una padella rovente e senza olio per circa 2 minuti per lato.

Servite con la salsa tiepida.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima.

Besos.