Silvia Pasticci

Pensando al Natale: biscotti alle mandorle da regalare.

Print Friendly, PDF & Email
Pensando al Natale: biscotti alle mandorle da regalare.

Pensando al Natale: biscotti alle mandorle da regalare.

Questa ricetta doveva appartenere alla categoria di questo blog chiamata “Furto di ricette” come quelle rubate alla Parodi o ad altri blog. Ma qualcosa è andata storta…. non so se sono stata io ad aver copiato male il procedimento e gli ingredienti o era proprio la ricetta che era sbagliata… Per fortuna trattandosi di frollini ho sistemato subito la facenda aggiungendo un uovo che non era previsto nella ricetta originale (o nei miei appunti…)

A Figlio sono piacciuti subito, tanto che è arrivato a bruciarsi pur di prendere un altro da solo e direttamente dalla teglia ancora un po’ calda per le mani di un seienne… Sono semplici da fare, con ingredienti facilmente reperibili, relativamente economici, di bella e semplice presenza e buonissimi!

Il barattolo in cui li ho infilati mi è costato soltanto sette euro, che per essere di vetro spesso e con il coperchio in ceramica non sono poi così tanti, quindi direi che con un’infornata di questi biscotti e tre barattoli farete contente tre amiche senza svenarvi e facendo un’egregia figura. Comunque anche i soliti barattoli delle conserve decorati con dei nastri e qualche decorazione per l’albero di Natale sono bellissimi e andrete a spendere ancora meno!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer 40 biscotti e delle amiche contente:

  • 160g di burro a pomata.
  • 120g di zucchero di canna.
  • 250g di farina.
  • 100g di farina di mandorle.
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente.
  • Buccia di un limone non trattato.
  • Un pizzico di sale.

Montate, con la planetaria o le fruste elettriche, il burro insieme allo zucchero finchè il composto non si gonfierà e il colore sarà più chiaro. Unite l’uovo leggermente sbattuto e continuate a montare a velocità alta.

Unite alla crema di burro le due farine, la buccia di limone ed il sale e mescolate a velocità bassa, finendo con le mani se fosse necessario.

Formate una palla con l’impasto, copritela con pellicola per alimenti e mettete in frigo per al meno un’ora.

Passata l’ora accendete il forno a 180°C, foderate una placca con della carta forno e formate delle palline grandi come noci piccole che andrete a schiacciare leggermente per appiattirle e posatele sulla placca da forno.

Infornate per circa 15 minuti, tenete conto che i biscotti continuano a cuocere anche fuori dal forno. Per provare se sono pronti potreste aprire uno a metà e se proprio in mezzo (circa i 2 millimetri centrali) si presenta leggermente più scuro e umido i biscotti sono pronti.

Ideali per accompagnare il thè, vi consiglio di provarli al più presto.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook.

Besos.

0 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    Sarà un piacere passare da te e origliare ricettine da “rubare” 🙂

  2. Chiamatemizia

    Adoro questa ricetta, soprattutto perché sono solita regalare dolcetti per il Natale.
    Li farò sicuramente!

    Passa da me se ti va