Sono in crisi nerissima, ho ben poca voglia di cucinare. Il blog langue e non ho proprio voglia di tirarlo su… l’ultima cosa di originale e buono che ho fatto è questa torta di castagne e panna montata in padella. Assurdo perchè in realtà gli ingredienti che ho usato sono davvero pochi. Pochi ma buoni, perchè io funziono così, forse non cucino nulla di nuovo per settimane ma un ingredienti ritrovato per caso nella mia (disordinatissima) dispensa o regalato (in questo caso la farina di castagne) mi fa scattare quel qualcosa che serve per mettersi ai fornelli.
Facendo la torta di castagne e panna montata in padella otterrete un pan di spagna umido, che rimane fresco per 2-3 giorni senza speciali accorgimenti, poi un po’ di cioccolato bianco e fondente fuso per fare qualche decorazione e un po’ di granella di nocciole per il tocco croccante ed il gioco è fatto.
Torta di castagne e panna montata in padella.
Ingredienti per 8 persone:
- 300g di farina di castagne.
- 300ml di panna fresca montata.
- 200g di zucchero di canna.
- 3 uova grandi.
- 1 busta di lievito per dolci.
- 1 pizzico di sale.
Per decorare:
- 100g di cioccolato bianco.
- 100g di cioccolato fondente al 70%
- 30g di granella di nocciole (o la quantità secondo le vostre preferenze)
- 2 cucchiaini per aiutare a fondere il cioccolato.
Iniziate setacciando con cura il lievito, il sale e la farina di castagne, essendo umida di suo la farina tende a fare grumoli, non dimenticatevi questo passaggio anche se potrebbe sembrare inutile.
Montate con le fruste elettriche ad alta velocità la panna fresca fredda di frigo e tenetela da parte.
Montate leggermente le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna. Unite una terza parte della farina con l’aiuto di una spatola, unite metà della panna montata ed incorporate sempre con molta cura per evitare che la panna perda l’aria che ha incorporato montando. Continuate fino a finire gli ingredienti e ricordando che l’ultimo deve essere la farina.
Ungete una padella antiaderente pesante (che abbia un coperchio che si incastri bene) e che si scaldi in modo molto uniforme con un goccino di olio d’oliva per evitare che l’impasto attacchi.
Mettete sul fornello a fiamma bassa (nel caso delle cucine elettriche, che distribuiscono il caldo su tutta la base in modo uniforme il fuoco dovrà essere un po’ più alto, tra minimo e medio), coprite e lasciate cuocere per 45 minuti circa, vale la prova stecchino ma se siete troppo curiosi ed alzate spesso il coperchio i tempi aumentano…
Per sformare la torta aspettate 15-20 minuti e scuotete bene la padella, la torta si staccherà senza problemi.
Per le decorazioni fate fondere al forno a microonde i due tipi di cioccolato con pochissimo latte e lasciate gocciolare sulla torta fredda o, al massimo, tiepida e spargete la granella di nocciole.
Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!
Besos.