Silvia Pasticci

Sfoglia di bietole e champignon.

sfoglia di bietole e champignon
Print Friendly, PDF & Email

sfoglia di bietole e champignonAdoro le torte salate come questa sfoglia di bietole e champignon… ti vengono in soccorso se devi uscire fino a tardi e non hai altro per cena, sono buone fredde o calde, stanno lì per un paio di giorni senza perdere qualità, fanno mangiare verdura ai bambini, sono un pasto completo, a pezzetti sono un bel antipasto o apericena e, ultimo ma non meno importante, si fanno in un’oretta o anche meno.

Chi mi segue sa già che ho un bel elenco di torte salate da propinare ad ogni evenienza, se volete potete cercarle nel tag cloud che trovate qui accanto –>

Pronti a cucinare una bella sfoglia di bietole e champignon?

Sfoglia di bietole e champignon.

Ingredienti per una tortiera di 26cm:

  • 500g di bietole (ho comprato una busta di bietole già lavate, per evitare di trovare terra).
  • 350g di champignon puliti.
  • 200g di ricotta vaccina.
  • 2 uova medie.
  • 40g di parmigiano grattugiato.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda di buona qualità.
  • Sale, q.b.
  • Noce moscata, q.b.
  • Pepe, q.b.

Versate in una padella larga l’olio e accendete il fuoco alto. Saltate i funghetti tagliati in quarti e quando saranno dorati unite le bietole a manciate, poche alla volta per far perdere volume e acqua di vegetazione alle precedenti prima di unire ancora altre. Salate e pepate.

Quando la bietole saranno bene appassite, rimarranno pochissime, accendete il forno a 180°C e foderate la teglia con la pasta sfoglia fredda di frigo e bucherellate il fondo con una forchetta..

Quando il forno sarà in temperatura apoggiate la teglia in basso, proprio sul fondo del forno, perchè la sfoglia di bietole e champignon sia ben croccante. Lasciate lì per 5 minuti e non preoccupatevi se si gonfia.

Mescolate le verdure con la ricotta, il parmigiano grattugiato e le uova. Unite noce moscata a piacere e mescolate ancora.

Estraete dal forno la sfoglia e versate il composto di bietole e champignon, se il fondo si fosse gonfiato non sarà un problema, si appiattirà di nuovo con la verdura.

Infornate, questa volta sulla griglia messa nella metà inferiore del forno, per circa 25 minuti.

Servite la vostra sfoglia di bietole e champignon alla temperatura desiderata.

Se vi piace il gusto affumicato la sfoglia è molto buona se aggiungete pancetta affumicata, precedentemente saltata in padella, o della provola affumicata a cubetti se volete rimanere sul vegetariano.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.