Silvia Pasticci

Sfoglia con fiori di zucca e brie.

Print Friendly, PDF & Email

 

fiori di zucca

La magnifica materia prima.

Ho fatto questa sfoglia con fiori di zucca e brie per usare i magnifici fiori che accompagnavano le zucchine comprate questa mattina (e pagate meno che in piena estate ????). So che i fiori di zucca sono buonissimi fritti ma cercavo una alternativa un po’ meno calorica per usarli e diversa dal metterli nel minestrone come faccio spesso.

Questa torta salata è stata fatta al volo, davvero in pochissimi minuti perchè ho usato un rotolo di pasta sfoglia (mi raccomando, che sia di buona qualità) ma, ovviamente potete fare la vostra sfoglia con fiori di zucca e brie anche con una sfoglia fatta in casa.

Le zucchine compagne di questi fiori le ho usate per fare le zucchine ripiene per pigri o senza tempo che troverete cliccando qui e, le tre che mi sono rimaste le ho infilate nel ripieno della sfoglia, vedrete che faccia faranno a casa quando vedranno la torta tagliata (e voi avrete sforzato ben poco).

sfoglia con fiori di zucca e brie

Sfoglia con fiori di zucca e brie.

Sfoglia con fiori di zucca e brie.

Ingredienti per una sfoglia rotonda confezionata:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata.
  • 8 fiori di zucca ben lavati e privati del pistillo.
  • 100g di brie tagliato piccolo.
  • 150g di ricotta.
  • 3 uova medie.
  • 100ml di panna da cucina.
  • 3 zucchine bollite.
  • Sale, q.b.
  • Pepe nero, q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.

Frullate con il frullatore ad immersione le uova, le zucchine e la panna da cucina, salate, pepate e tenete da parte.

Mescolate la ricotta con il formaggio brie ben tritato e salate e pepate il composto. Riempite ogni fiore di zucca con un cucchiaino della miscela di formaggi e arrotolate delicatamente la punta.

Foderate una tortiera rotonda con il rotolo di sfoglia tenendo la carta forno in qui viene venduta e punzecchiatela per bene perchè non si gonfi. Infornate per 10 minuti a 180°C.

Versate sulla sfoglia la miscela di uova, panna e zucchine e adagiate con delicatezza i fiori di zucca ripieni con le punte verso il centro della sfoglia. Infornate a 180°C con la resistenza inferiore accesa per i primi 25 minuti e poi fate altri 10 minuti con il forno ventilato sotto e sopra.

Gustate la sfoglia con fiori di zucca e brie ancora tiepida e sentirete la cremosità del brie del ripieno dei fiori e la delicatezza della crema alle zucchine.

Godetevi i vostri Pasticci ed alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =