Silvia Pasticci

“Calamares con salsa americana” in tupperware

Print Friendly, PDF & Email
Classico connubio: calamari e riso

Classico connubio: calamari e riso

Sinceramente, perchè si chiamino calamari all’americana non lo so, forse perchè sono un po’ piccantini, come la cucina del sud? mah, il fatto è che sono un classico che si trova anche (anzi, soprattutto) al supermercato in confezioni di tre lattine piccole, sanno terribilmente di metallo ma per una sera, da mescolare con pasta o riso, possono andare. Un’altra cosa è farseli a casa…

Per farli a casa ci vuole una cucina ben areata, per la quantità industriale di cipolle, e un frullatore o robottino per tritare, appunto, la quantità industriale di cipolle.

A noi piace mangiarli con del riso basmati, possono anche essere un antipastino e sono molto buoni riscaldati il giorno dopo, quindi ottimi da portare al lavoro. Fare per credere.

Pranzo da lavoro completato.

Pranzo da lavoro completato.

  • 1Kg di calamari
  • 500g di cipolle dorate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200g di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b. (o anche no)
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Vino bianco q.b.

Tritare molto piccole (meglio se avete un tritatutto o piangerete a dirotto) le cipolle e l’aglio e fate soffriggere moooolto lentamente finchè non avranno perso gran parte della loro acqua, se vedete che iniziano a dorarsi troppo presto versate in padella mezzo bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Questa fase sarebbe meglio farla con le finestre spalancate o vi rimarrà una puzza di cipolla indecente…

Alzate il fuoco al massimo e aggiungete alle cipolle in padella i calamari tagliati piccoli, fateli perdere il colore trasparenti di quando sono crudi ed irrorate con poco vino bianco, fate evaporare e aggiungete il pomodoro, coprite, abassate il fuoco e tenetelo lì per mezz’ora. Nel frattempo potete far bollire riso, patate o pasta per accompagnare.

P.S.: noi, data la presenza di Figlio, aggiungiamo il peperoncino in polvere nei piatti a piacere di ognuno ma si può aggiungere in cottura insieme alle cipolle.

Godetevi i vostri pasticci ed alla prossima.

Besos.

2 Commenti

  1. Silvia Pasticci (Autore Post)

    I’m so glad of hearing about this. Thank you so much!

  2. iherb referral code

    This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look forward to seeking
    more of your excellent post. Also, I have shared your web site in my social networks!

i commenti sono chiusi