Silvia Pasticci

Flan di zucchine, ricotta e cotto.

Flan di zucchine, ricotta e cotto.
Print Friendly, PDF & Email

Se si dispongono bene gli strati e proprio da fare una bella figura.

Con questa storia che ho con il Signor Dukan ho avuto giorni di assoluta disperazione “cucineril” e nella noia di questo alternare proteine e proteine e verdure e la desolazione che regnava nel mio frigo ho combinato questo flan salato riciclando le cose che non potevo più vedere e che non avevo piacere a mangiare da sole.

Penso che la base sia come quella delle quiche, utilizabile con mille altri ingredienti, proverò e vi saprò dire.

Ad ogni modo, volete fare una bella figura, la parte stetica e importante, misurate bene gli ingredienti da mettere in ogni strato e il vostro flan no sfigurerà da nessuna parte.

Flan di zucchine, ricotta e cotto.

  • 6 zucchine medie delle stesse dimensioni e dritte
  • 250 grammi di ricotta
  • 5 albumi circa (i miei erano di quelli pastorizzati)
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio
  • Sale
  • Pepe
  • Origano

Tagliate con la mandolina a fette sottilissime le zucchine, non vi consiglio di farlo a mano, sarebbe molto difficile far venire le fette intere e, in più, parecchio pericoloso… Farle bollire, poche alla volta, per 2 minuti e metterle a scolare, devono essere completamente asciutte quando arriva il momento di montare il flan.

In una ciotola sbattere la ricotta con gli albumi ed aggiungere il sale, l’origano ed il pepe (cambiate le erbe a vostro piacimento).

Foderare uno stampo da plum-cake con carta da forno, così da non doverlo ungere, e a sua volta, foderate la carta da forno con le zucchine. Coprite tutti gli spazi, dopodichè versate metà del composto di ricotta ed adagiate sopra metà del prosciutto cotto, le fette di formaggio a pezzi piccoli e uno strato di zucchine e poi ripetere la sequenza, ricotta, cotto, sottilette e zucchine a chiudere il tutto.

Far cuocere a bagno maria a 180°C per 40 minuti, coprite lo stampo se vedete che si scuriscono troppo le zucchine.

Se volete fare più strati dividete bene il composto di ricotta ed aumentate la quantità di prosciutto, formaggio e zucchine.

E un piatto elaborato nel montaggio ma ha ingredienti facili da reperire e che appena richiedo preparazione prima del montaggio del flan.

Godetevi i vostri Pasticci e alla prossima, o anche su facebook!

Besos.

10 Commenti

  1. pasticcidisilvia (Autore Post)

    Grazie! lo consiglio per natale, è un po’ laborioso (in poco fine detto anche “menoso”) ma fa la sua porca figura.

  2. giusy

    complimenti sembra davvero delizioso!!!

  3. pasticcidisilvia (Autore Post)

    Grazie mille per i complimenti ma, a livello informatico, ci vuole proprio poco a superarmi, sono proprio una frana!! Vado subito a dare un’occhiata perchè sei stata moooolto crudele con noi facendoci venire l’acquolina in bocca 😉

  4. Angela

    Complimenti Silvia sembra buonissimo, lo devo preparare subitissimo!!!
    Io ho aggiunto altre nuove ricette al mio blog (50 sfumature di cibo) ricordi? mi avevi chiesto perchè avevo pubblicato i menù senza ricette…cmq, il tuo blog mi piace tanto…vorrei che un giorno il mio raggiungesse i livelli del tuo…sic! ciaoooooo

  5. pasticcidisilvia (Autore Post)

    Prova con una besciamella leggera o con il miscuglio della quiche (anche se sarà più difficile seguire un ordine bello con gli strati) di panna e uova… non so se dalle tue parti c’è un LIDL perchè mi sembra l’unico posto, qua in Italia, dove ho mai visto il latte evaporato, che sostituisce la panna e non ha quasi grassi. Io, quando non sono in aereo, me lo porto dalla Spagna, quando torniamo in macchina arriviamo sempre a tappo, altro che zingari!

  6. pasticcidisilvia (Autore Post)

    Scusa che non ho visto prima, ho già gli occhi fritti per via del computer e non sto tanto attenta a tutte le cose che dovrei…

  7. vickyart

    scarica image widget è un plugin che serve a caricare e gestire i banner, per qualsiasi cosa, chiedi pure, se sei su fb mandami un msg

  8. vickyart

    che buono che è!!! domani me lo faccio tutto per me! tranne ricotta che nn trovo, purtroppo, versione light 😉
    p.s. sei su fb?

  9. pasticcidisilvia (Autore Post)

    Pst, non dirlo a nessuno, ma non ci credo neanche io che abbia quel bel aspetto, dopo tutto sono la Signora Pasticci…
    😉

  10. lucia

    Ma cos’è questa meraviglia?????

i commenti sono chiusi