Il panino della sfida, della sfida calcistica Italia-Spagna di sta sera…
Del calcio mi frega poco ma, quando si tratta delle nazionali… continuo a fregarmene! c’è un’unica occasione in cui in Casa Pasticci ci si accannisce, sono le partite Italia-Spagna.
In realtà continuo a fregarmene, non ditelo in giro, ma sfottere Marito… sfottere Marito offre delle soddisfazioni che neanche le scarpe con uno sconto del 70% possono offrire…
E lo sfottò principale arriva dal fatto che, non cucinando, Marito deve sorbirsi quello che preparo io che in queste occasioni diventa qualcosa di spagnolochepiùspagnolononsipuò. Lo so, sono crudele…
Appena arrivata qua nei bar vedevo quegli infiniti elenchi di panini con combinazioni di salse e salumi e insalate e verdure e tonno e uova e chi più ne ha più ne metta. In Spagna il PANINO, quello con la maiuscola, è quello che si mangia oggi a Casa Pasticci, il panino con la cotoletta e i peperoni fritti; na cosetta da niente, leggera, elegante, facile da mangiare…
Se a prepararlo è la nonna ti ritrovi con pochi peperoni e strati su strati di carne impanata, “non sia mai che tu prenda della fame”.
Se a imbottirlo è la mamma di carne ce n’è ma anche tanti peperoni, “perchè almeno questa verdura la mangi”.
Il panino della sfida.
Per una persona (una persona “porca”, diciamocelo, davanti alla TV si tende a mangiare di più):
- 1 bistecca (circa 250 g) di vitellone da fare impanata (parlate con il vostro macellaio di fiducia).
- 8 frigitielli.
- 1 ciabattina croccante.
- Uovo e pan grattato per impanare.
- Olio d’oliva per friggere.
- Sale, q.b.
Iniziamo impanando la carne “alla spagnola”, senza passaggio nella farina. Tagliate in due la bistecca, in modo da avere due pezzi più gestibili dentro al panino della sfida, salatela e passatela nell’uovo e poi nel pan grattato. Friggete in olio d’oliva finchè non sarà ben dorata, togliete dalla padella e fate perdere il grasso di troppo adagiandola su un piatto coperto di carta da cucina o carta paglia. Appena la cotoletta sarà tiepida infilatela nel panino, rende il pane più morbido.
Friggete i frigitielli interi con un filino d’olio d’oliva a fuoco forte e in una padella con coperchio per circa 4-5 minuti girandoli spesso. Levateli dalla padella e salateli appena. Quando saranno tiepidi togliete il picciolo e i semi (non serve che siate precisissimi con i semi, sono teneri e si possono mangiare senza problemi) e metteteli sopra la carne.
Chiudete il panino, aprite una birra e godetevi la partita!
Besos.